Da visitare

Cirò
Cirò è un borgo medievale con un centro storico ben conservato, ricco di scorci suggestivi, strette stradine, sottopassi e scale dove in posizione strategica si trova il castello dall’imponente struttura. La cittadina di Cirò è l’antica Psycròn, località esposta ai venti e ricca di fascino. Reperti archeologici testimoniano la presenza sul luogo di popolazioni indigene sin dall’età del ferro. Il sito fu teatro di un incontro armonico tra due diverse civiltà, dove l’ingegnosità e la ricchezza greca si fuse con l’eleganza e la concretezza della civiltà latina.

 

Melissa
Melissa si trova su un costone roccioso a 2156 metri s.l.m. a 13 km da Cirò Marina; il centro storico di Melissa con le sue viuzze percorribili solo a piedi, presenta i caratteri di un tipico borgo feudale, di cui rimangono traccia i resti della cinta muraria del castello.

 

Santa Severina
A 44 km da Cirò Marina si trova, Santa Severina, piccolo centro ricco di arte e di stroria dalle numerose testimonianze di epoca bizantina e normanna; da segnalare il meraviglioso castello dei Carafa, interamente restaurato, è una delle maggiori opere militari della Calabria ed ha una forte attrattiva turistica.

 

 

Crotone
A soli 30 km da Cirò Marina troviamo la Città di Pitagora; L’odierno abitato di Crotone si estende solo in parte sull’impianto urbano dell’antica polis magno greca ed è dominato da una altura isolata, in cui si erge il borgo medioevale dominato a sua volta da un imponente castello. La prima data storica della sua fondazione è il 7O9-7O8, ad opera di coloni Achei.
Da visitare c’è sicuramente il Duomo. L’impianto originario del Duomo risale al IX secolo; Interessanti sono la cappella ottocentesca, ricca di stucchi dorati, di bronzi, di dipinti in cui è conservata una ‘Madonna nera’, detta di Capocolonna; il coro ligneo (datato 1678) e un dipinto settecentesco del pittore crotonese Nicola Lapiccola raffigurante ‘Gesù di ritorno dal tempio’.
Altro suggestivo promontorio che si affaccia sullo ionio è quello di Capocolonna dominato dai resti dell’antico tempio dorico di Hera Lacinia

 

Le Castella
Situata sulla costa jonica, a 60 km da Cirò Marina, nell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, in uno scenario unico nonché ricco di testimonianze storiche di epoca magno greca , bizantina, normanna, Le Castella è tutta da vedere.L’origine di Le Castella è molto antica e misteriosa; addirittura si ritiene che in una delle isolette non lontane dalla terra ferma, precisamente quella denominata Calipso o Ogigia, la dea omerica avrebbe trattenuto per lungo Ulisse. Tuttavia la storia del luogo è legata al Castello aragonese, un edificio che è stato ed è ancora oggi il baricentro di tutte le vicende di questa meravigliosa zona.

 

Parco Nazionale della Sila
L’altopiano silano è uno dei paesaggi più suggestivi della Calabria, ed assume in più punti sembianze alpine dovute alla conformazione geologica dei suoli e alla presenza di laghi nonché alla vegetazione tipica delle alte quote. La bellezza dei luoghi e di paesaggi selvaggi fanno della Sila un vero paradiso naturalistico.